giovedì 15 dicembre 2011

Una nuova guest house a Marsa Alam.

Blue Space questa volta ha scelto una meta più “consueta” del solito, ma non per questo meno interessante ed entusiasmante. Inviata speciale (“infiltrata speciale” si definisce lei), è Mara Gullino, collaboratrice di Blue Space, che ha deciso di unire l’utile al dilettevole regalandosi una settimana da sogno a Marsa Alam per provare personalmente Rihana Guest House, la nuova struttura ricettiva proposta da Blue Space a tutti i suoi subacquei. L’esito della sua prova è stato positivo al 100% e la settimana è stata indimenticabile. Parola di subacqueo. E di Blue Space.


Sono inviata speciale o forse “infiltrata speciale” a Marsa Alam, Mar Rosso, Egitto. Potrei sembrare di parte perché amo questa terra e questo mare, ma cercherò di essere il più obiettiva possibile. La partenza è da Torino, il 12 novembre, con volo diretto per Marsa Alam, un paese di pescatori ancora incontaminato e, nonostante i villaggi turistici nati negli ultimi anni, anche decisamente “selvaggio”.
Non mi aspetta il solito villaggio “All inclusive”, ma una simpatica e familiare guest house. Il suo nome è “Rihana”, “basilico” in arabo, per via del fatto che questa pianta profumatissima circonda tutta la sua struttura. La gestione è familiare e intima, l'ambiente accogliente e ospitale, con 5 camere in riva al mare a poca distanza dal centro di Marsa Alam.
A Rihana Guest House trovo Ibrahim, il suo proprietario, sempre disponibile e ospitale! E anche i miei amici fotografi, Alessia e Cristian di Sestri Levante.

E inizia l’avventura.


Dal mattino successivo al mio arrivo è un susseguirsi di nuove scoperte, a cavallo di una moto, in piena libertà, nuotando in acque cristalline e incontaminate con la barriera corallina che nasconde sempre nuove emozioni! Dal piccolo Nemo, il pesce pagliaccio che ha incantato grandi e piccini, al più maestoso pesce Napoleone, passando per i pesci trombetta, i farfalla, i balestra e tanti altri che è troppo lungo elencare.

Una mattina, in barca, partiamo alla volta di “Dolphin House”, un incredibile sito di immersione a circa un’ora da Marsa Alam. Nuotare con i delfini in questo reef a forma di mezzaluna che è diventato parco naturale, è uno spettacolo indimenticabile e una possibilità unica che non mi lascio scappare.
Durante un altro giorno la meta è la spiaggia di Abu-Dabbab dove posso salutare le mie amatissime tartarughe. E poi di corsa a Sharm-El-Luli, un paradiso in terra, una spiaggia bianchissima con un mare azzurro che tolgono il fiato!



E poi via, sempre in libertà, sempre in moto, verso Berenice, 125 km sud da Marsa Alam passando per le insenature più belle e le barriere coralline che più emozionano i subacquei. Dal kilo 7 al kilo 14 (questi sono i nomi), per citare solo quelle che mi sono rimaste più nel cuore. Tutto qui è libertà ed emozione!


E poi che dire delle cene nei ristorantini egiziani di Marsa Alam? Sotto un cielo pieno di stelle, sempre con il naso in su per  scorgere quelle cadenti, a mangiare koshary o kofta, i piatti tipici egiziani, riso, carne e verdure, e stupirsi ogni volta perché qui con pochi euro è ancora possibile fare un buon pasto sostanzioso!
Un’altra emozione incredibile? Dalla mia camera della guest house, mettere la sveglia alle 4 di mattina per guardare l’alba e non perdersi proprio nulla in questa settimana unica. E di sera ammirare il tramonto nel deserto, vicino alle tende dei beduini, sorseggiando un buon te. Un’esperienza davvero indimenticabile!
Poi al mattino, un buon caffè caldo e una ricca colazione continentale, preparati entrambi da Ibrahim, non possono che farti iniziare la giornata con una marcia in più. E via con le sorprese: alla scoperta di nuove spiagge, nuovi paradisi ancora incontaminati, facendo incontri con pesci buffissimi che ti sorprendi ad ammirare sorridendo sott’acqua!


Marsa Alam lascia il segno e, ne sono convinta, il paradiso inizia qui!

N.B.
Chi volesse approfondire la conoscenza di Rihana Guest House e pregustare il piacere di un viaggio e delle tante bellissime immersioni subacquee a Marsa Alam può farlo sul sito, cliccando sul link sotto.






Nessun commento:

Posta un commento