venerdì 21 settembre 2012

Ritorno a Felidhoo – 1° parte

Ritorna Isabella Maffei, amica e fotografa ufficiale di Blue Space, questa volta alle Maldive. Il modo migliore per visitare l'arcipelago è sicuramente la crociera subacquea per spostarsi da un atollo all’altro e immergersi in base a corrente, visibilità e momento dell’anno. Il Flying Fish è un motoryacht di costruzione locale che favorisce la vita all'aria aperta e il contatto con la meravigliosa natura del mare e degli atolli maldiviani.


È l’alba, il sole sorge inondando di luce gli atolli, visti attraverso il finestrino dell’aereo paiono pietre preziose incastonate nel blu del mare e del cielo, che si fondono all’orizzonte, creando suggestioni uniche. Atterrati a Malè, un brevissimo trasferimento in dhoni , e siamo in barca, sorseggiando un fresco cocktail di benvenuto, ha inizio il nostro viaggio alla scoperta di fondali incontaminati , lingue di sabbia e isole deserte. 






Deciso l’itinerario della crociera, scelto sempre in funzione dei desideri degli ospiti e delle condizioni meteo, il capitano accende i motori, rotta verso l’atollo di Felidoo, facendo tappa, lungo il tragitto, nei punti di immersione  più belli dell’atollo di Malè Nord e Malè Sud, sia all’andata che al ritorno. L’acqua è calda, 29°C circa, la visibilità non è eccezionale in questa zona, soprattutto, durante il mese di agosto, ma l’elevata probabilità di incontrare i grandi filtratori, come le mante e gli squali balena, rende tutti ansiosi di fare il primo tuffo.




Ha così inizio l’esplorazione di pass e thille : Hp reef nell’atollo di Malè Nord; Miyaru Faru, Cocoa Corner e Kandooma Thila, nell’atollo di Malè Sud; Felidhoo Kandu e Kuda Kandu nell’atollo di Felidoo, giusto per citare alcuni nomi, che forse all’orecchio di noi europei suonano simili, ma solo se non ci si immerge, sì, perché ogni immersione, in funzione delle correnti che danno vita a questo oceano, è differente da un sito all’altro e da un istante all’altro.





Molti gli incontri da “adrenalina pura”: squali, aquile di mare, mante, tonni; il tempo trascorre placido, riempiendosi di racconti, esperienze, risate, scandito solo dalla campanella, che annuncia il momento di gustare le leccornie preparate dal cuoco di bordo.

To be continued....

Blue Space ringrazia Isabella Maffei per le foto e i testi.

N.B.

Chi volesse ripetere l'esperienza di Isabella Maffei approfittando delle offerte di viaggio a bordo del My Flying Fish o volesse approfondire la destinazione sul sito, può farlo cliccando sul link sotto.

www.bluespace.it

Nessun commento:

Posta un commento