lunedì 10 settembre 2012

Assuan, un viaggio nella storia.


Il viaggio alla scoperta dell'Egitto, che sento sempre più mio, prosegue alla volta di Assuan, città che si trova a sud, alle porte della Nubia.
Sorge sul punto più affascinante del Nilo, dove le acque del fiume incontrano il deserto formando piccole idilliache isole. Gli abitanti sono per la maggior parte nubiani, arrivati qui durante la costruzione della grande diga. La città, sulla strada per Abu Simbel, merita una visita approfondita per il suo mercato esotico, l'incantevole Tempio e la diga.





Parto da Marsa Alam  e, percorrendo la strada che corre lungo le sponde del Nilo, raggiungo Assuan dopo circa 350 km.






In questa città,  incastonata nel deserto ma molto verde grazie alla presenza del Nilo, ho ammirato il Tempio di Philae, dedicato a Iside e la moderna grande Diga inaugurata nel 1970 per regolare le inondazioni provocate dalle acque provenienti dall’Etiopia.








Una passeggiata al mercato, con un intenso profumo di spezie, sorseggiando un Karkadè, mi porta  all’ingresso dell'Hotel Old Cataract, uno dei più lussuosi alberghi in Egitto, ricco di storie leggendarie che ha ospitato varie personalità tra cui Churchill e Agatha Christie.







Dalla sua terrazza ammiro uno spettacolare tramonto, mentre lentamente una feluca, tipica imbarcazione a vela, naviga sul Nilo….. questa emozione e quello che provo, difficilmente si riescono a raccontare a parole...



Per approfondire l'offerta di crociere e soggiorni nell'Antico Egitto contattateci all'indirizzo email info@bluespace.it.






Nessun commento:

Posta un commento